Emergenza COVID-19: esami per la ricerca del virus
Sarai ricontatatto per confermare l’appuntamento
Esami diagnostici per l’individuazione del virus SARS-Cov-2
TEST SIEROLOGICO, valuta la presenza o meno degli anticorpi IgM e IgG nell’organismo. Gli anticorpi IgM vengono prodotti dopo l’entrata in contatto con il virus mentre gli IgG indicano che l’infezione è avvenuta da diverso tempo. Se il Test è positivo l’infezione è avvenuta ma non equivale a protezione. Se il test è negativo non si esclude la possibilità di infezione in atto, anche in paziente asintomatico. In caso di positività al test sierologico, per avere una risposta certa e definitiva in merito all’infezione da coronavirus, si rende necessaria l’effettuazione del tampone molecolare.
TAMPONE MOLECOLARE, serve a diagnosticare l’infezione da coronavirus nell’organismo, cercando il suo RNA. La ricerca avviene attraverso l’analisi di un campione molecolare prelevato con un bastoncino (tampone) strofinato sulla mucosa (faringe/naso). Tale esame fornisce una risposta certa e definitiva in merito alla positività o negatività al coronavirus, al momento dell’effettuazione del tampone.
Qualunque sia il risultato gli utenti DEVONO SEMPRE continuare a seguire le misure di contenimento previste dalla legge e contattare il proprio Medico curante o il proprio Medico di fiducia.