Con D.L. 26.11.2021, n. 172, è stato introdotto il cosiddetto “Super Green pass” che , a partire dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, sarà indispensabile, anche in zona bianca, per accedere liberamente a cinema, strutture alberghiere, teatri, palestre, impianti sciistici, bar e ristoranti.
La particolarità di questa “certificazione verde rinforzata” consiste nel fatto che verrà rilasciata unicamente in caso di avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid-19, mentre il tampone sarà depotenziato, divenendo efficace sostanzialmente solo per recarsi al lavoro.
Il decreto prevede, inoltre, la riduzione della validità del Green Pass da 12 a 9 mesi, nonché l’estensione dell’obbligo di vaccinazione. Il Super Green Pass non comporterà adempimenti in quanto i cittadini, se vaccinati o guariti, vedranno il loro certificato verde diventare “super” in maniera automatica. Infatti, la app di controllo («Verifica C19») distinguerà tra le due tipologie di pass: il certificato verde “rafforzato” (per vaccinati e guariti) e quello “base” per il quale è sufficiente un tampone molecolare o rapido antigenico negativo, con durata di validità di 72 ore per il primo e 48 ore per il secondo.