Il test per lʹintolleranza genetica al lattosio è un esame di ultima generazione, non invasivo, grazie al quale è possibile verificare al 100% la presenza di tale intolleranza.

Lʹintolleranza al lattosio è determinata dallʹassenza o dalla deficienza dellʹenzima necessario per metabolizzare tale sostanza. Si tratta di un fenomeno molto diffuso. Secondo uno degli studi più recenti in materia, presentato dallʹUniversità di Parma, ne soffrono infatti il 40% degli italiani, con i primi sintomi che vengono avvertiti intorno al settimo anno di età.

Coliche, crampi, meteorismo e diarrea sono le manifestazioni cliniche più comuni di unʹintollerenza al lattosio, poiché la sostanza non viene metabolizzata, resta allʹinterno dellʹintestino e fermenta per lʹazione della flora batterica.

Come si effettua il test?

Il test viene effettuato con la raccolta di un piccolo campione di DNA all’interno della cavità orale tramite l’utilizzo di un bastoncino di ovatta: una modalità semplice, sicura e non invasiva che assicura il migliore risultato.

Il costo per il test per l’intolleranza genetica al lattosio è di 59,00 euro.