Cos’è l’insulino resistenza?

I livelli di zucchero nel sangue (glicemia) sono regolati da un ormone chiamato insulina che viene prodotto dal pancreas a seguito dell’assorbimento di zuccheri a livello intestinale dopo un pasto.

L’insulina consente alle cellule di trasportare il glucosio all’interno di esse per poterlo utilizzare sottoforma di energia. Nel momento in cui i tessuti non riescono a rispondere all’azione dell’insulina, i livelli di glucosio nel sangue aumentano inducendo il pancreas a produrre altra insulina. Si crea una condizione di iperglicemia e iperinsulinemia e questa  viene definita INSULINORESISTENZA. In parole semplici tende a ridursi la sensibilità delle cellule all’insulina. Questa condizione a lungo andare porta al DIABETE di tipo 2, oltre ad altre patologie come obesità, malattie cardiache e demenza.

Tra i fattori di rischio dell’insulino resistenza c’è la predisposizione genetica, ma anche  l’obesità e la sedentarietà contribuiscono ad aumentare il rischio di questa condizione. Si può agire su questi fattori di rischio modificabili conducendo uno stile di vita sano a livello alimentare e praticando una regolare attività fisica.

L’utilità dell’HOMA TEST

L’insulino-resistenza è uno stato in cui le quantità d’insulina prodotte dalle cellule beta del pancreas non riescono a garantire una risposta biologica ottimale da parte degli organi bersaglio a causa di una riduzione della sensibilità degli stessi all’azione dell’insulina. E’ un segno precoce del rischio di diabete 2.

Per poter valutare il rischio di insulino-resistenza in percentuale, viene utilizzato l’HOMA TEST che si basa su un modello matematico  e va a calcolare la sensibilità all’insulina comparando le concentrazioni di glucosio nel plasma e l’insulinemia a digiuno per valutare l’evolversi della sindrome metabolica. L’HOMA TEST rileva l’eventuale resistenza in maniera precoce, permettendo di intervenire, in via preventiva, regolando la dieta in soggetti sovrappeso od obesi e con un eccesso di grasso addominale ed in soggetti con familiarità diabetica.

Il costo dell’HOMA TEST, in promozione fino al 31 agosto, è di 20 euro. 

Dott. ssa Giulia Crolla, Biologa – Laboratorio Analisi Cliniche Medalab Cellole-Sessa Aurunca-Castelvolturno