I test prenatali sono indagini che vengono effettuate sul futuro nascituro per scongiurare la presenza di malattie o anomalie. Durante la gravidanza, il pensiero più ricorrente fra i genitori è, infatti, quello di accertarsi della salute del bambino. Negli ultimi anni, sono state numerosissime le indagini in questo campo che hanno portato all’introduzione di tecniche sempre più innovative e non invasive. La più innovativa e sicura, attualmente, è rappresentata dai NIPT, i test prenatali non invasivi.

Il test cfDNA/NIPT, o più semplicemente NIPT (Non Invasive Prenatal Test), è uno screening prenatale non invasivo volto al monitoraggio dello stato di salute del bambino con l’obiettivo di valutarne la presenza di anomalie. Nello specifico, il test analizza le coppie di cromosomi fetali. Sia alcune società scientifiche nazionali (come la SIGU) che internazionali sono concordi sul ruolo del NIPT.

Prima di effettuare il test, è importante avere un consulto con il proprio ginecologo, il quale potrà dare maggiori informazioni e consigli specifici ai futuri genitori.

Attraverso quest’analisi è possibile individuare il rischio di trisomie 13, 18 e 21 e di aneuploidie dei cromosomi X, Y. Presso il Laboratorio di analisi cliniche M.E.D.A. LAB, è possibile effettuare anche approfondimenti per le sei tra le più comuni sindromi di microdelezione (Sindrome di Angelman, Sindrome cr-du-chat, Sindrome da delezione 1p36, Sindrome di DiGeorge, Sindrome di Prader-Willi, Sindrome di Wolf-Hirschhorn), per alterazioni cromosomiche e strutturali (duplicazioni e delezioni segmentali) a carico di ogni cromosoma del cariotipo fetale. Inoltre, visto che vengono analizzati i cromosomi del nascituro, è possibile individuarne precocemente il sesso.

Il test deve essere effettuato a partire almeno dalla decima settimana di gravidanza. Ciò è dovuto al fatto che il materiale fetale deve essere in circolo in quantità sufficiente nel sangue materno per essere utilizzato ai fini dello studio, altrimenti non possono essere forniti risultati attendibili in quanto non vi è materiale sufficiente da poter analizzare.

La facilità con la quale è svolto il test, inoltre, rende possibile avere dei referti nel giro di pochissimi giorni.

Vuoi saperne di più su prezzi e possibilità di rateizzare l’importo?

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Laboratorio di analisi cliniche M.E.D.A. LAB al 0823206885 o compilando l’apposito forum disponibile a questo indirizzo https://www.laboratoriomedalab.it/contatti/