Novembre è il mese dedicato alla salute dell’uomo e alla prevenzione delle patologie che colpiscono gli uomini in età adulta.

In Italia il tumore alla prostata è la patologia oncologica più frequente tra gli uomini adulti e rappresenta oltre il 20% della totalità dei casi di tumore maschile oltre i 50 anni.

Se diagnosticato in tempo, però, il tumore alla prostata può essere debellato con successo, evitando un decorso più grave della malattia.

Come fare prevenzione del tumore alla prostata in modo efficace

Ancora pochi uomini, in Italia, comprendono il valore di una efficace attività di prevenzione del tumore alla prostata.

La giusta prevenzione parte da un corretto stile di vita, che preveda regolare attività fisica e una dieta variegata, e dall’effettuazione, a partire dai 40/45 anni, di visite di controllo periodiche soprattutto in presenza di familiarità con il tumore alla prostata. Tra gli esami di ruotine, uno dei più importanti è il test (o dosaggio) del PSA (Antigene Prostatico Specifico).

A cosa serve il test del PSA e quando effettuarlo 

Il test del PSA, come specificato dall’ Istituto Superiore di Sanità, viene prescritto per evidenziare l’eventuale ingrossamento della prostata, indice della possibile presenza di un tumore alla prostata.

Il PSA è una proteina contenuta in minime quantità all’interno del sangue ed è prodotta proprio dalle cellule della prostata.

L’esame è indicato almeno ogni 12 mesi per gli uomini che abbiano un’età compresa tra 50 e 70 anni, anche in assenza di una sintomatologia comprovata. Nelle persone di età pari o superiore a 40 anni è comunque consigliabile, soprattutto se in presenza di casi di tumore alla prostata in famiglia.

Richiedi il tuo test gratuito del PSA da Medalab nel mese di novembre

In occasione del mese della prevenzione maschile, sarà possibile richiedere l’effettuazione gratuita del test del PSA presso la nostra struttura, per valutare la possibile presenza di fattori di rischio per il tumore alla prostata. Il test sarà preceduto da un triage telefonico, durante il quale il nostro staff medico procederà ad un’anamnesi generale dello stato di salute del paziente.

Per richiedere il test del PSA gratuito, chiamaci allo 0823 20 68 85.

Sarà possibile effettuare il test gratuito nella settimana dall’8 al 13 novembre.

POSTI LIMITATI E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. 

Siamo a Cellole (CE), in via Umberto I, 63.